Il ristorante

Il Ristorante Bar Da Pietro nasce nella suggestiva Piazza Duomo nel centro storico di Como, fiore all’occhiello del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Qui la famiglia Porrini, sin dal 1948, attraverso il meticoloso lavoro del nonno Pietro, coltiva e sviluppa un’idea nuova di ristorazione, partendo dall’originario Bar Bottegone di loro proprietà, che, una volta acquisito anche l’adiacente locale dell’antico Salumificio Vanzino, venne tramutato ed inaugurato nel 1955 come Ristorante Bar Da Pietro, la prima tavola calda aperta anche a tarda notte.
Nel tempo il ristorante é diventato un vero e proprio punto di riferimento nell’ambiente della ristorazione, riconosciuto non solo dagli abitanti di Como e della vicina Milano, ma a livello nazionale, tant’è che Pietro ricevette il prestigioso riconoscimento nazionale quale Cavaliere del Lavoro. Egli stesso amava ripetere che “la migliore ricompensa per il lavoro é la soddisfazione dei clienti”. Questa filosofia é stata tramandata e conservata dalle generazioni successive: Pietro, l’attuale giovane titolare, pur non discostandosi dagli originari intenti del nonno, dal 2014 ha dato un impulso innovatore all’attività, selezionando una squadra altrettanto giovane e competente, con passione per la ricerca della perfezione.
Il Ristorante é oggi un locale all’avanguardia in continua evoluzione: ogni giorno l’obiettivo é quello di andare incontro alle esigenze e alle aspettative di ciascun ospite, che avrà la possibilità di testare le delizie della tradizione comasca in una chiave rivisitata e moderna.